Timeline 1295-1650

The following is a rough timeline, there are errors and it is uncited.  But it is a place to start.  Nor are all the works on this timeline extant.

c1295      Francesco Giacomo Guglielmo and Filippo Del Serpente

c1405      Fiore Furlan dei Liberi.  Il Fior di Battaglia (Getty)

1409      Fiore Furlan dei Liberi.  Flos duellatorum in armis, sine armis, equester, pedester (novati)

c1410      Fiore Furlan dei Liberi.  Il Fior di Battaglia (Morgan)

c1410      Fiore Furlan dei Liberi.Flos Duellatorum (Codex LXXXIV)

c1410      Fiore Furlan dei Liberi.  Flos Duellatorum (Codex CX)

c1420s    Fiore Furlan dei Liberi.  Florius de Arte Luctandi

1424      Anon.  Hec Sunt Guardiae in Dimicatione Videlicet (commonplace book)

1428      Borris Ferres

c.1434   Lippo di Bartolomeo Dardi

c.1467   Marco d’Attendoli.  Libro delle battaglia

1482-7  Filippo di Vadi.    Liber De Arte Gladiatoria Dimicandi (Codex 1324)

1492      Pietro Monte.  De Dignoscendis Hominibus

1492      Anon.  De la Palestra

1509      Pietro Moncio.  Opere di scherma

1509      Pietro Monte.  Escorial (MS.A.IV.23)

1500-10   Anon.  Riccardiano (MS Ricc.2541)

1500-10   Anon.  L’Arte della Spada (MSS Ravenna M-345/M-346)

>1569    Francesco di Lorenzo Altoni.  Trattato della arte di scherma, Monomomachia ovvero arte di scherma, cui segue un trattato del giuocco della spada sola

c.1580   Giovanni Antonio Lovino.  Modo di cacciare mano al spada Ragionamento sopra la scienza dell’ Arme

1580      Girolamo Cavalcabo.  Nobilissimo discorso intorno il schermo

1590?    Camillo Palladini.  Discorso sopra l’arte della scherma; come l’arte della scherma é necessaria a chi si diletta d’arme

1601      Salvator Fabris.  Scientia e Prattica dell’Arme

>1609    Salvator Fabris.  La Scientia della Spada

1629      Giovanni Battista, Maffani.  Compendio e discorso di tutto quello, in che consiste la virtu delle spada

17thC    Orafo di Cremona.  Discorso del Gioco di Spada dell’

PRINTED WORKS

1509      Pietro Monte.  Exercitiorum Atque Artis Militaris Collectanea

1509      Pietro Monte.  De Singulari Certamine Sive Dissentione

1531      Antonio Manciolino.  Opera nova, dove li sono tutti li documenti et vantaggi che si ponno havere nel mestier de l’armi d’ogni sorte

1532      Guido Antonio di Lucca.  Opera de Scherma

1536      Achille Marozzo.  Opera Nova Chiamata Duello, O Vero Fiore dell’Armi de Singulari Abattimenti Offensivi, & Diffensivi

1540      Achille Marozzo.  Opera Nova Chiamata Duello, O Vero Fiore dell’Armi de Singulari Abattimenti Offensivi, & Diffensivi

1550      Achille Marozzo .  Opera Nova Chiamata Duello, O Vero Fiore dell’Armi de Singulari Abattimenti Offensivi, & Diffensivi

1553      Camillo Agrippa.  Di Scientia d’Arme, con un Dialogo di Filosofia

1553      Marc Antonio Pagano.  Le tre giornate dintorno la disciplina de l’arme, et espezialmente della spada sola

1568      Achille Marozzo.  Arte del Armi

1568      Camillo Agrippa.  Trattato di scienza d’arme, et un dialogo in detta materia

1570      Giacomo di Grassi.  Ragione adoprar sicuramente l’arme si da offesa, come da difesa, con un trattato dell’inganno, & con un modo di essercitarsi da se stesso, per acquistare forza, giudicio, & prestezza

1572      Giovanni dall’Agocchie.  Libri Tre: ne’quali brevemente si tratta dell’arte dello schermire, della giostra, dell’ordinar battaglie.  Opera necessaria a capitani, soldati & a qual si voglia gentil’huomo

1575      Angelo Viggiani.  Lo schermo

1577      Mercurio Spetioli.  Capitolo di… nel quale si mostra il modo di saper bene Schermire, & Cavalerae

1580      Achille Marozzo.  Arte del Armi

1584      Alfonso Fallopia .  Nuovo et breve modo di Scbermire di

1587      Federico Ghisliero.  Regole di molte cavagliereschi essercitii

1588      Angelo Viggiani.  Lo schermo

1589      Girolamo Lucino.  Dialogo di Girolamo Lucino, da Casalmaggiore, del vso della spada, ristretto a maggior vantaggio, et brevità di quello che sin’hora sia stato scritto da qual si voglia auttore.  Nel quale diuiso in tre parti si introducono a ragionamento esso auttore, & il signor Mutio Vicenza

1594      Giacomo Di Grassi.  His true art of Defence, plainly teaching by infallible Demonstrations, apt Figures and perfect Rules the manner and form how a man without other Teacher or Master may safely handle all sorts of Weapons as well offensive as defensive: With a Treatise Of deceit or falsing: And with a way or mean by private industry to obtain Strength, judgement and activity

1595      Vincentio Saviolo.  His Practice

1597      Girolamo Cavalcabo.  Traité ou instruction pour tirer des armes, de l’excellent scrimeur…, avec un discours pour tirer de l’espée seule, fait par le deffunt Paternostrier, de Rome.  Traduit d’italien en francios par le seigneur de Villamont, chevalier de l’ordre de Hierusalem et gentilhomme de la chambre du Roy

1601      Marco Docciolini.  Trattato in Materia di Scherma.  Nel quale si contiene il modo, e regola d’adoperar la spada cosě sola, come accompagnata

1603      Giovanni Alberto Cassani.  Essercito militaire, il quale dispone l’houomo a vera cognitione del scherima de spada, e dell’ordinare l’essercito a battaglia

1603      Lelio de Tedeschi.  Raccolta delle fedi d’acuni prencipi, del parare la spada di mano all’avversario

1604      Camillo Agrippa .  Trattato di scienza d’arme, et un dialogo in detta materia al dialogo del trattato della scienza dell arme

1606      Nicoletto Giganti.   Scola, overo, Teatro: nelquale sono rappresentate diverse maniere, e modi di parare, e di ferire di spada sola, e di spada, e pugnale; dove ogni studioso portra essercitarsi e farsi prattico nella professione dell’ Armi

1606      Salvator Fabris.  De Lo Schermo, overo Scienza d’Arme… di dell’ordine dei sette cori

1608      Nicoletto Giganti.  Scola, overo, Teatro: nelquale sono rappresentate diverse maniere, e modi di parare, e di ferire di spada sola, e di spada, e pugnale; dove ogni studioso portra essercitarsi e farsi prattico nella professione dell’ Armi

1609      Torquato d’Alessandri.    Il Cavalier Compito, Nel quale si discorre d’ogni scienza, di ragion di Stato, di Medicina, di Metheora, di dubbi Caualiereschi, e del modo nouo d’imparar a schermir con spada bianca, e difendersi senz’armi

1609      Girolamo Cavalcabo.  Traité ou instruction pour tirer des armes, de l’excellent scrimeur…, avec un discours pour tirer de l’espée seule, fait par le deffunt Paternostrier, de Rome.  Traduit d’italien en francios par le seigneur de Villamont, chevalier de l’ordre de Hierusalem et gentilhomme de la chambre du Roy

1610      Ridolfo Capoferro.  Gran Simulacro dell’Arte E dell’uso della Scherma

1610      Girolamo Cavalcabo.  Traité ou instruction pour tirer des armes, de l’excellent scrimeur…, avec un discours pour tirer de l’espée seule, fait par le deffunt Paternostrier, de Rome.  Traduit d’italien en francios par le seigneur de Villamont, chevalier de l’ordre de Hierusalem et gentilhomme de la chambre du Roy

1610      Nicoletto Giganti.  Scola, overo, Teatro: nelquale sono rappresentate diverse maniere, e modi di parare, e di ferire di spada sola, e di spada, e pugnale; dove ogni studioso portra essercitarsi e farsi prattico nella professione dell’ Armi

1610      B.  Sereno.  Trattato dell’uso della lancia a cavallo, del combattere a piede, alla sbarra et dell’imprese et inventioni cavaleresche

1610      Torquato E.  d’Alessandri.  Precetti sulla scherma

1611      Girolamo Cavalcabo.  Neues Kunstliches Fechtbuch Des Neues Kunstliches Fechtbuch Des Weitberümbten und viel erfahrnen Italienischen Fechtmeisters…

1612      Girolamo Cavalcabo.  Neues Kunstliches Fechtbuch des Weitberumten und viel erfahrnen Italienischen Fechtmeister…, von Bononien Stievorn, aus dem geschrieben welschem Exemplar durch monsieur de Villamont, Ritter des Ordens zu Jerusalem, etc., etc., in franzosiche Sprache transferirt.  Nun aber allen Loblichen Fechtkunst Liebhabern zu gefallen ausgemelter franzosicher Sprach verdenselt durch Conrad von Einsidell

1613      Antonio Quintino.  Gioielo di sapienza nel quale si contengono mirabilis secreti, e necessarii

1613      Giovanni Briccio.  Avisi Necessarii per difendersi dall’inimico in molti modi Author:

1615      Salvator Fabris.  New Künstlich Fechtbuch: darinnen etliche vorneme Kunststück dess weitberümbten Fecht: und Lehrmeisters…, wie auch andrer italiänischen und frantzösischen, Fechter beste Kunststücklein im Dolchen und Rappier

1615      Achille Marozzo.  Arte del Armi

1616      Salvator Fabris.  New Künstlich Fechtbuch: darinnen etliche vorneme Kunststück dess weitberümbten Fecht: und Lehrmeisters…, wie auch andrer italiänischen und frantzösischen, Fechter beste Kunststücklein im Dolchen und Rappier

1617      Salvator Fabris.  New Künstlich Fechtbuch: darinnen etliche vorneme Kunststück dess weitberümbten Fecht: und Lehrmeisters…, wie auch andrer italiänischen und frantzösischen, Fechter beste Kunststücklein im Dolchen und Rappier

1617      Girolamo Cavalcabo.  Traité ou instruction pour tirer des armes, de l’excellent scrimeur…, avec un discours pour tirer de l’espée seule, fait par le deffunt Paternostrier, de Rome.  Traduit d’italien en francios par le seigneur de Villamont, chevalier de l’ordre de Hierusalem et gentilhomme de la chambre du Roy

1618      Orazio Lombardelli.  Gioiéllo di sapienza, nel quale si contengano gli avisi d’arme.  Con l’inclinazione dei dodici segni celesti et il memorial dell’arte del puntar gli scritti

1619      Nicoletto Giganti.  Escrime nouvelle, ou théâtre auquel sont représentées diverses maniéres de parer et de frapper, d’espée seul et d’espée et poignard ensemble, demonstrées par figures entaillées en cuivre, publié en faveur de ceux qui se délectent en ce tres     noble exercice des armes, par…, et trauit en langue francaise par Jacques de Zeter

1619      Salvator Fabris.   New Künstlich Fechtbuch: darinnen etliche vorneme Kunststück dess weitberümbten Fecht: und Lehrmeisters…, wie auch andrer italiänischen und frantzösischen, Fechter beste Kunststücklein im Dolchen und Rappier

1619      Giovan’ Battista Alfiero Gaiani.    Arte di maneggiar la spada a piedi et a cavallo.  Opera per le nuove osservationi gia desiderata

1622      Nicoletto Giganti.  Escrime nouvelle, ou théâtre auquel sont représentées diverses maniéres de parer et de frapper, d’espée seul et d’espée et poignard ensemble, demonstrées par figures entaillées en cuivre, publié en faveur de ceux qui se délectent en ce tres noble exercice des armes, par…, et trauit en langue francaise par Jacques de Zeter

1622      Nicoletto Giganti.  Newe Fechtkunst, oder Schawplatz darauff allerhand Arten zu versetzen und zuschlagen mit dem Rapier allein, und mit Rapier und Dolchen zusammen vorgestellet

1622      Nicoletto Giganti.  Theatre…

1624      Salvator Fabris.  Della vera practica & scienza d’armi libri due nel primo de quali si tratta di fondament della spada sola

1625      Antonio Quintino.  Gioiello di sapienza, nel quale si contengono gl’avvisi d’arme.  Con molti bellissimi secreti medicinali, e artifiziosi, & alcuni avvisi contro gl’animali

1626      Salvator Fabris and Ridolfo Capoferro.  New künstlich Fechtbuch Zum andern mal auffgelegt und mit vielen schönen Stücken verbessert Aus dess:…, und… di Ferr, Wie auch anderer Italianischen und Französischen Fechter beste Kunststücklein im Dolchen und Rappier auffs fleissigstezusammen getragen und mit schönen Kupfferstücklein gezterck ders gleichen vor nie im Druck ausgangen allen Liebhabern der löblischen Fechtkunst zugefallen in Druck gegeben Durch Sebastian Heussler Kriegsmann und Freyfechter von Nürnberg

1628      Nicoletto Giganti.   Scola, overo, Teatro: nelquale sono rappresentate diverse maniere, e modi di parare, e di ferire di spada sola, e di spada, e pugnale; dove ogni studioso portra essercitarsi e farsi prattico nella professione dell’ Armi

1628      Girolamo Cavalcabo.  Traité ou instruction pour tirer des armes, de l’excellent scrimeur…, avec un discours pour tirer de l’espée seule, fait par le deffunt Paternostrier, de Rome.  Traduit d’italien en francios par le seigneur de Villamont, chevalier de l’ordre de Hierusalem et gentilhomme de la chambre du Roy

1628      Bonaventura Pistofilo.   Oplomachia di… nella quale…  etc, si tratte per via di Teoria et di Practica del maneggio e dell’uso delle armi

1629      Ridolfo Capoferro.  Gran Simulacro dell’Arte E dell’uso della Scherma

1632      Ridolfo Capoferro.  Gran Simulacro dell’Arte E dell’uso della Scherma

1632      Torelli.  Giuoco d’arme da….

1628      Francesco Ferdinando Alfieri.  La Banderia

1638      Francesco Ferdinando Alfieri.  La Banderia

1638      Francesco Ferdinando Alfieri.   Prima Parta, La picca e la Bandiera.  Nella quale si mostra per via di figure una facile, e nuova pratica, et il maneggio, e l’uso di essa, con la diffesa della spada

1640      Jacapo Monesi.  Opposizioni et avvertimenti sopra la scherma

1640      Francesco Ferdinando Alfieri.  La scherma di… Dove con nove ragioni e con fig.  si mostra la perfezione di quest’arte in che modo secondo l’arme e’ l’sito possa il cavaliere restar al suo nemico superior

1640      Francesco Ferdinando Alfieri.  L’arte di ben maneggiare la spada

1641      Terenziano Ceresa (Eremita).  L’Esercizio della Spada regolato con la perfetta idea della Scherma et insegnato dalla Maestramano

1641      Francesco Ferdinando Alfieri.  Seconda Parta, La picca e la Bandiera.  Nella quale si mostra per via di figure una facile, e nuova pratica, et il maneggio, e l’uso di essa, con la diffesa della spada

1643      Francesco Ferdinando Alfieri.       L’Arte di ben Maneggiare La Spada Divisa in due parti con l’aggiunta dello spadone.

1643      Gualdo Galeazzo.  Il maneggio delle armi

1644      Antonio Alfieri.  Quesiti del cavaliero instrutto nell’arte dello scherma, con le riposte del suo maestro

1644      Nicoletto Giganti.   Das II.  Buch Der Fecht-Kunst

1645      Francesco Ferdinando Alfieri.  La scherma di… Dove con nove ragioni e con fig.  si mostra la perfezione di quest’ arte in che modo secondo l’arme e’ l’sito possa il cavaliere restar al suo nemico superiore

Advertisements